SudPontino.net - Affari e turismo nella provincia di Latina  
Sudpontino.net
HOME
PRESENTAZIONE
CONTATTACI
PARTNER
PUBBLICITA'
Aziende
VETRINE AZIENDALI
APRI LA TUA VETRINA
Community
MERCATINO
FORUM
CHAT
Spigno Saturnia
Spigno Saturnia
Spigno Saturnia è un piccolo comune di quasi 3.000 abitanti situato fra i Monti Aurunci che si affacciano sul Golfo di Gaeta.

E' diviso in due agglomerati urbani: il primo, più vecchio è Spigno Superiore detto anche Spigno Vecchio; il secondo, più recente, è Spigno Inferiore, detto Spigno Nuovo.
Spigno Vecchio è situato a 357 metri di altezza su Monte Petrella, una delle maggiori vette dei Monti Aurunci con i suoi 1.533 metri.

Inutile dire che è proprio qui che si conservano i monumenti e le origini storiche del paese: a partire dai resti del castello medievale, fino alle chiese di Santa Croce e San Gerardo.

Lungo la vallata dell'Ausente sorge invece il nuovo nucleo, quello di Spigno Nuovo, nato dopo la Seconda Guerra Mondiale, a ridosso della superstrada Cassino-Formia.

Sviluppatosi a partire dal 1946 Spigno Nuovo non presenta le stesse caratteristiche medievali, i monumenti e la storia di Spigno Vecchio, ma è qui che sorgono il Municipio e la chiesa di San Giovanni Battista.

Durante l'anno sono tantissime le manifestazioni che si svolgono in entrambi i nuclei. La Sagra della trippetta e fagioli, quella delle castagne e zeppole, prodotti tipici del luogo che danno origine a manifestazioni che riuniscono folle di turisti e visitatori ogni anno.

Prodotti tipici di Spigno Saturnia sono gli ortaggi, le ricotte e i formaggi, ma soprattutto olio e olive, coltivate e preparate in vari modi.

Principale meta di escursioni e picnic è "La Valle" situata a 800 metri sul livello del mare, teatro di splendidi paesaggi.

Le principali attrattive sono offerte dai ruderi e dalle costruzioni di origine medievale ma il turismo a Spigno non è solo storico.

Grazie alla tranquillità del luogo, alla presenza di ottimi servizi alberghieri, al mangiare caserecchio e alla vicinanza dal mare che rende il clima mite sia d'inverno che d'estate, Spigno Saturnia è sempre più meta di turisti che preferiscono la quiete del posto al caos delle maggiori mete turistiche della Provincia di Latina che, rimangono facilmente raggiungibili in pochi minuti.
Spigno Saturnia
IN BREVE
LA STORIA
INFO UTILI
EVENTI
PHOTOGALLERY
LINK UTILI
I comuni del sud pontino
CAMPODIMELE
FONDI
FORMIA
GAETA
ITRI
LATINA
LENOLA
MINTURNO
MONTE SAN BIAGIO
PONZA
PRIVERNO
SABAUDIA
SAN FELICE CIRCEO
SS COSMA E DAMIANO
SERMONETA
SPERLONGA
SPIGNO SATURNIA
TERRACINA
VENTOTENE
Pubblicità

Copyright © 2007 SudPontino.net - Portale di affari e turismo nella provincia di Latina
Sito realizzato da Evolution di Marco Pizzurro