SudPontino.net - Affari e turismo nella provincia di Latina  
SudPontino.net
HOME
PRESENTAZIONE
CONTATTACI
PARTNER
PUBBLICITA'
Aziende
VETRINE AZIENDALI
APRI LA TUA VETRINA
Community
MERCATINO
FORUM
CHAT
La storia di Formia
Formia
La storia di Formia è una delle più antiche delle città del sud pontino, il suo nome deriva dal greco "hormiai" che tradotto è "approdo".

Secondo la leggenda è stato uno dei luoghi dove le navi di Ulisse approdarono ma dalla quale solo la sua imbarcazione riuscì a salpare nuovamente, a causa della presenza sul territorio di antichi giganti cannibali "i Lestrigoni".
Come Gaeta, anche Formia in epoca romana è stata una località turistica molto apprezzata, il fatto è testimoniato dai numerosi resti di ville.

Cicerone vi costruì una delle sue ville preferite e vi morì nel dicembre 43 a.C. per mano dei sicari di Antonio. La città è ricordata inoltre per aver dato i natali a Vitruvio Pollione, autore di un famoso trattato sull'architettura.

Sopo la caduta dell'impero romano Formia fu spesso depredata e i suoi abitanti fuggirono dividendosi in due nuclei che poi diventarono sobborghi di gaeta: nella zona marittima Mola di Gaeta, in quella collinare Castellone.

Per secoli i due rioni furono separati da giardini di agrumeti e nel 1863 i borghi furono riuniti col nome di Formia.

Nel 1944, durante la seconda guerra mondiale, la città subì gravi danni. Molto del patrimonio artistico di Formia è andato perduto nei bombardamenti, delle dodici torri del Castellone medievale ne sono rimaste solo due ma mantengono ancora il fascino di un tempo grazie a recenti opere di ristrutturazione.

Sempre a Castellone è rimasto inalterato nei secoli il Teatro Romano mentre sulla via Appia sorge un sepolcro detto "Tomba di Cicerone" che per dimensioni e per vicinanza al sito dove sorgeva la sua antica villa pare essere proprio il monumento funerario del romano.

Negli ultimi anni la Torre di Mola, un residuo del castello medievale, e le arcate superstiti dell'acquedotto romano sono state restaurate per non far dimenticare a visitatori e cittadini quelle che sono le antiche origini della città di Formia.
Formia
IN BREVE
LA STORIA
INFO UTILI
EVENTI
PHOTOGALLERY
LINK UTILI
I comuni del sud pontino
CAMPODIMELE
FONDI
FORMIA
GAETA
ITRI
LATINA
LENOLA
MINTURNO
MONTE SAN BIAGIO
PONZA
PRIVERNO
SABAUDIA
SAN FELICE CIRCEO
SS COSMA E DAMIANO
SERMONETA
SPERLONGA
SPIGNO SATURNIA
TERRACINA
VENTOTENE
Pubblicità

Copyright © 2007 SudPontino.net - Portale di affari e turismo nella provincia di Latina
Sito realizzato da Evolution di Marco Pizzurro